Osteopatia

L’osteopatia è una medicina olistica, un metodo globale di cura e prevenzione fondato sulla conoscenza precisa della fisiologia e dell’anatomia del corpo umano. Si serve di ogni mezzo manuale di diagnosi per evidenziare le disfunzioni e l’assenza di mobilità dei tessuti che comportano un’alterazione dell’equilibrio generale dell’individuo.

L’osteopata non usa né farmaci né apparecchiature ma semplicemente usa le mani e con queste sente e cura. Egli utilizza una serie di tecniche manuali manipolative molto precise quali mobilizzazioni e manipolazioni delle articolazioni, massaggio, stretching e tecniche cranio-sacrali. A seconda del tipo di problema e dall’età del paziente, l’osteopata applica le tecniche più adatte al caso. I trattamenti effettuati dagli specialisti sono adatti a tutte le fasce di età (neonato, bambino, adulto, anziano, donne in gravidanza).

A cosa serve ?

L’obbiettivo del trattamento è quello di ristabilire la mobilità dei differenti sistemi del corpo, migliorare la circolazione del sangue, il drenaggio linfatico ed il generale fluire dei fluidi, attraverso tutto il corpo.

I campi di applicazione sono di diversi:

  • A livello della colonna vertebrale, è utile nel trattamento di lombalgie, sciatalgie, dolori cervicali ed ernie discali.
  • Nella cura dei disturbi articolari, è utile in caso in caso di distorsioni, tendiniti, reumatismi e formicolii alle braccia o alle gambe.
  • A livello della testa e del cranio, è utile nella cura delle disfunzioni a livello della mascella, dei disturbi dentali, delle sinusiti, delle emicranie e dei problemi all’orecchio come vertigini o otiti.
  • A livello nervoso è utile nel trattamento degli stati d’ansia, delle forme lievi di depressione e dell’insonnia.
  • L’impiego a livello “viscerale” si rende utile nel trattamento delle gastriti, coliti, cistiti, ernie iatali, problemi al fegato ma anche disturbi a livello genitale come mestruazioni dolorose e alcune forme di sterilità.

L’osteopatia si dimostra efficace anche durante la gravidanza. Gli osteopati si servono delle loro abilità per alleviare i dolori causati dal peso e dai cambiamenti posturali durante e dopo la gravidanza. Inoltre, gli effetti collaterali della gravidanza quali indigestione, nausea, costipazione, dolori inguinali e sciatica possono essere alleviati dal trattamento.

I bambini che soffrono di disturbi comuni come otiti, coliche, problemi respiratori trovano giovamento dall’approccio osteopatico.

Per i più anziani, l’osteopata può essere di grande aiuto per combattere gli effetti dell’artrosi diminuendo il dolore, il gonfiore ed aumentando la mobilità delle articolazioni.

Prestazione disponibile presso:

Specialisti in Osteopatia

Non riesci a prendere la linea ?

Non ti preoccupare compila il form e ti ricontatteremo noi nel più breve tempo possibile.

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELLA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

Lo scopo della ricerca è individuare quali aspetti del servizio possono essere migliorati per garantire un migliore trattamento del cliente. In rispetto del D.lgs. 196/2003 sulla tutela dei dati personali, quanto Lei dirà sarà trattato in modo anonimo e a soli scopi statistici.