Mammografia

La mammografia è un esame diagnostico non invasivo per lo studio della mammella. La mammografia è l’indagine che meglio consente di riconoscere la presenza di un tumore al seno. In particolare, lo può evidenziare nella sua fase iniziale definita pre-clinica, ossia prima che esso diventi palpabile (diagnosi precoce). Sulla mammografia il tumore si riconosce come opacità, come distorsione e/o per la presenza di micro calcificazioni di aspetto patologico.

La mammografia è consigliata a tutte le donne a partire dai 40 anni, spesso associata all’ecografia mammaria che la completa. L’inizio dei controlli può essere anticipato ai 35 anni per le donne ad alto rischio per tumore al seno (rischio eredo-familiare).

A cosa serve ?

Prevenzione, diagnosi precoce, trattamento sono alla base della riduzione della mortalità per carcinoma mammario: gli stili di vita ne riducono l’incidenza, la diagnosi precoce si traduce in un’alta probabilità di guarigione, così come il trattamento. A livello diagnostico la mammografia rimane l’esame fondamentale e l’ultima novità è il mammografo digitale diretto dotato di tomosintesi, strumento diagnostico che permette di studiare la mammella ‘a strati’ dove appunto la mammella viene scomposta in tante immagini che poi, sovrapposte, ricostruiscono la figura della mammella nella sua completezza. Tutto questo si traduce in un grande vantaggio per i seni difficili da leggere, ad esempio i seni densi, tipici delle donne giovani, che possono così essere analizzati più specificamente e in dettaglio, svelando piccole lesioni che altrimenti sarebbero sfuggite alla classica mammografia. Aumentando così l’accuratezza diagnostica.

Il Gruppo IRV è uno dei centri in Italia a essersi dotato del mammografo digitale diretto con tomosintesi.

Prestazione disponibile presso:

Specialisti

Condividi questo articolo

Non riesci a prendere la linea ?

Non ti preoccupare compila il form e ti ricontatteremo noi nel più breve tempo possibile.

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELLA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

Lo scopo della ricerca è individuare quali aspetti del servizio possono essere migliorati per garantire un migliore trattamento del cliente. In rispetto del D.lgs. 196/2003 sulla tutela dei dati personali, quanto Lei dirà sarà trattato in modo anonimo e a soli scopi statistici.