Fisioterapia

Nel reparto di fisioterapia sono effettuati numerosi trattamenti. Per tutte le terapie eseguite in struttura è consigliabile indossare abiti comodi e facili da togliere ed indossare.

Tipologia di trattamenti

Rieducazione funzionale e fisioterapia: si tratta della riabilitazione in presenza del fisioterapista che si svolge in fase post traumatica,post operatoria ma anche posturale o patologie in fase acuta o cronica. Il suo fine è il ritorno alle normali attività quotidiane, sportive e il miglioramento del quadro algico e di impotenza funzionale. Svolta privatamente la sua durata è di 45 minuti mentre in convenzione con il SSR è di 30 minuti in caso di minore disabilità o di 1 ora in caso di maggiore disabilità. 

Tecarterapia: è una terapia strumentale che attiva processi riparativi ed antinfiammatori per la cura dei disturbi muscolo scheletrici. È indicata per numerose tipologie di patologie. Essa ha inoltre finalità di drenaggio e miorilassamento. Viene svolta unicamente in forma privata e la seduta ha una durata di 45 minuti

Onda d’urto: è una terapia strumentale che eroga onde acustiche ad alta energia. Essa favorisce l’ aumento dell’attività metabolica e del processo di guarigione. Il trattamento è particolarmente adeguato per tendinosi calcifiche, spine calcaneari e numerosi tipi di tendiniti. La durata delle sedute è di circa 1015 minuti e si svolge unicamente in forma privata

Linfodrenaggio: è il trattamento dei linfedemi primari e secondari attraverso una tecnica manuale eseguita da una fisioterapista. Essa serve a drenare la stasi linfatica dei liquidi ed ha inoltre un’ applicazione in campo estetico per la ritenzione idrica. La durata del trattamento di un arto è di circa 45 minuti e viene svolta unicamente privatamente

Massoterapia: è una tecnica che ha scopo terapeutico sportivo e rilassante. Consiste nella manipolazione dei tessuti molli ed è particolarmente indicata nello scarico degli arti nello sportivo  o per risolvere contratturę muscolari. Spesso è usata per preparare o terminare un trattamento fisioterapico. Viene eseguita in forma privata e la durata è di 45 minuti

Osteopatia: si tratta di una terapia manuale olistica incentrata sulla salute della persona piuttosto che sul sintomo. Tra i suoi campi di applicazione vi sono quello viscerale,quello cranio sacrale e quello funzionale oltre alle tecniche strutturali e fasciali. È complementare a numerosi altri trattamenti e la sua durata è di 45 minuti, unicamente in forma privata.

Terapie strumentali

Laserterapia: è un macchinario che grazie all’energia generata dai raggi laser ottiene una risposta biochimica promuovendo funzionalità vascolare e metabolismo cellulare. Ampiamente utilizzata su edemi e patologie infiammatorie ha una durata di 10 minuti.

Ultrasuonoterapia: è una terapia strumentale utilizzata su condizioni dolorose e infiammatorie ed utilizza onde sonore ad alta frequenza, sia a contatto sia in immersione. Essa ha un effetto biostimolante e la sua durata è di 10 minuti.

Magnetoterapia: sfrutta i campi magnetici a scopo curativo. Stimola la rigenerazione cellulare ed è particolarmente indicata nelle fratture, nei ritardi di consolidazione e nelle patologie ossee. Ha una durata di 30 minuti.

TENS: è una macchina che eroga piccoli impulsi elettrici sulla cute sviluppando la produzione di endorfine ed inibendo i recettori del dolore. La sua durata è di 30 minuti.

Elettrostimolazione: è una tecnica di elettroterapia che consiste nell’ induzione della contrazione muscolare, particolarmente indicata per i pre e i post intervento con ipotonotrofismo muscolare, è utile combinarla con esercizi attivi. La durata della terapia è di 30 minuti.

Prestazione disponibile presso:

Sede Principale

Gruppo IRV

Staff di Fisioterapia

Luca Feder
Responsabile – Osteopata/Fisioterapista

Rita Communod
Accettazione

Sara Libero Mangieri
Accettazione

Alessandra Bortolotti
Accettazione

Specialisti in fisioterapia

Condividi questo articolo

Non riesci a prendere la linea ?

Non ti preoccupare compila il form e ti ricontatteremo noi nel più breve tempo possibile.

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELLA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

Lo scopo della ricerca è individuare quali aspetti del servizio possono essere migliorati per garantire un migliore trattamento del cliente. In rispetto del D.lgs. 196/2003 sulla tutela dei dati personali, quanto Lei dirà sarà trattato in modo anonimo e a soli scopi statistici.