CI OCCUPIAMO DELLA VOSTRA SALUTE DAL 1975

MEDICINA DEL LAVORO

Branca della medicina che si occupa della diagnosi, della prevenzione e della cura delle malattie procurate da agenti dannosi presenti sui luoghi di lavoro
Assunzione di responsabilità
Sopralluogo in azienda e definizione del protocollo sanitario di medicina del lavoro in funzione della specifica realtà aziendale ed in ossequio a quanto disposto dal D.Lgs 81/2008.
(presso la sede dell'azienda cliente – presso il nostro Centro medico)
Preassuntive Periodiche Estemporanee per cambio mansione, luogo di lavoro etc. Su richiesta del lavoratore che ritenga di avere disturbi connessi all'esposizione lavorativa Di fine rapporto per rischi lavorativi specifici
AUDIOMETRIE
IMPEDENZIOMETRIE
VISIOTEST
SPIROMETRIE
ECG
ESAMI VESTIBOLARI
VISITE MEDICHE SPECIALISTICHE
VISITE CARDIOLOGICHE CON ELETTROCARDIOGRAMMA
ECOCARDIOGRAFIE
VACCINAZIONI
PRELIEVI E ANALISI DI LABORATORIO
ESAMI RADIOLOGICI
SCREENING ANTIDROGA e ALCOOL TEST ex Dlgs 81/2008
SCREENING ANTITUBERCOLARE
VISITE MEDICHE AGGIUNTIVE IN TUTTE LE PRINCIPALI
SPECIALITA' MEDICHE
(es. oculistica, ortopedia, cardiologia, dermatologia, otorinolaringoiatria, diagnostica vascolare, diabetologia, endocrinologia..)

Tutti gli accertamenti sono coordinati dal nostro Dipartimento di Medicina del Lavoro, la cui segreteria gestisce – tra l'altro – lo scadenziario aziendale così da offrire un servizio completo e garantire che le visite, gli appuntamenti, le scadenze, vengano organizzati in sincrono con le necessità delle aziende clienti e nel rispetto delle norme di legge.
Il corso organizzato da Sorival si prefigge quale obiettivo quello di formare gli addetti al pronto soccorso aziendale trasferendo ai partecipanti le necessarie conoscenze tecniche ed abilità pratiche. Il corso dà risalto alle procedure organizzative per fornire un adeguato primo soccorso – in attesa dell'arrivo di un medico – ai lavoratori infortunati o colti da malessere così come prescritto dalla normativa vigente in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Il Corso di primo soccorso è tenuto da un medico – esperto in tale settore – che collabora con la nostra Società. Rilascio di attestato a fine corso per ciascun partecipante.
L'art. 28 D.Lgs 81/08 dispone che la valutazione dei rischi deve riguardare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, tra cui anche quelli collegati allo stress lavoro-correlato, secondo i contenuti dell'accordo europeo dell'8 ottobre 2004.
Gli interventi atti a ridurre lo stress lavoro-correlato riducono costi quali il turn-over e i giorni di assenza per malattia e sono in grado di incrementare la produttività dell'azienda.
cerca