L’Irv è stato impegnato dal 23 al 31 ottobre al Courmayeur Ladies Open WTA 250, il nostro Laboratorio Analisi e alcuni nostri specialisti del Progetto Sport sono stati presenti per le attività tamponi e controllo Covid delle grandi tenniste protagoniste di questo grande evento internazionale, degli staff e dei team.
Giovedì 28 ottobre abbiamo assistito inoltre ad una bella dimostrazione di grande sport che si è consumata appena dietro le vetrate, si tratta dell’Adaptive Tennis Ranstad!
Di cosa si tratta? Eccolo riassunto nelle parole dell’ufficio stampa del torneo: “Yastremska e le pro del Ladies Courmayeur Open hanno i brividi. Storie di vita che invitano a riflettere, molto più importanti di un rovescio a tutto braccio su una palla break.Buongiorno alla vita, buongiorno al coraggio, buongiorno ai disabili che fanno sport e danno un segnale decisivo ai normodotati. Adaptive Tennis Randstad conquista il Courmayeur Ladies Open – Cassina Trophy al Courmayeur Sport Center e regala una mattinata di gioia e di sorrisi ma anche di profonde e importanti riflessioni.
Lo dicono le facce e l’attenzione delle protagoniste del torneo “250“ WTA che interrompono più volte il riscaldamento nei campi attigui d’allenamento approntati dall’amministrazione comunale guidata dal dinamico sindaco Roberto Rota. Non solo si fermano, ma parlano a bassa voce, chiedono scusa se una palla schizza incontrollata altrove,osservano, si guardano e trasecolano anche.
Colpite da quanto accade accanto a loro. Molto impressionate dalla capacità, dalla volontà, ma soprattutto dalla forza dei disabili che vedono palleggiare con perizia a pochi metri di distanza: chi quasi cieco, chi con una protesi, chi in carrozzina.
Sono momenti importanti, di formazione, proprio come vuole il messaggio Randstad Italia, promotore e organizzatore dell’esibizione di Adaptive Tennis, disciplina che -grazie a racchette e palline – mette in risalto le qualità atletiche e umane di persone con varie tipologie di disabilità. Il Deus ex machina è l’atleta paralimpico (nonché “educa-allenatore” di“Allenarsi per il Futuro” Ranstad Italia e Bosch Italia), nonché stella di bronzo al merito sportivo paralimpico, Massimiliano Manfredi, e porta in campo gli atleti di quattro associazioni, in rappresentanza di altrettante disabilità:- Bionic People con 2 atleti “standing”,- Real Eyes Sport con 2 atleti “blind”,- Ash Novara con 2 atleti Fisdir,- Lab 3.11, in collaborazione con FIT, con 2 atleti wheelchair.
L’IRV è orgoglioso di essere partner di questo grande evento, che oltre che grandi campioni rende protagonisti valori importanti legati allo sport!