Trombofilia, la prevenzione parte da un corretto screening – Ecco il pacchetto coagulazione proposto da IRV

Negli ultimi anni la comunità medico scientifica ha evidenziato una crescita delle patologie vascolari, aspetto che ha visto, in particolare, anomalie legate ad una corretta coagulazione sanguigna. Il fatto che tali fenomeni rimangano spesso asintomatici prima di esplodere in vere e proprie patologie e situazioni gravi, invita a prestare attenzione alla prevenzione, possibile grazie a corretti screening che possano individuare eventuali condizioni di trombofilia. Poiché la formazione di coaguli e di trombi può avvenire in qualsiasi sede dell’organismo, al fine di evitare l’insorgere e il peggioramento di situazioni silenti già in corso, è opportuno rivolgersi a figure mediche specialiste al fine di prevenire situazioni di rischio.

Cos’è la trombofilia?

Con il termine trombofilia si intende una condizione alterata nella coagulazione del sangue che può indurre un rischio aumentato di patologie vere proprie, tra le quali la trombosi arteriosa e venosa. Un eccesso di coagulazione nel sangue è una condizione, infatti, che può favorire l’insorgere di trombi che possono limitare la corretta circolazione sanguigna fino all’ostruzione vera e propria, con conseguente danneggiamento degli organi.

Nel campo della prevenzione lo screening trombofilico rimane uno strumento fondamentale sia nella fase di prevenzione di patologie conseguenti allo stato di rischio sia in un’eventuale fase successiva a un episodio che possa far sospettare la presenza di un elemento di rischio. In entrambi i casi, naturalmente, lo scopo è quello di introdurre correttivi medici nella vita del paziente così come nello stile di vita, proprio per prevenire l’insorgere di patologie nuove o di eventuali recidive.

All’interno dell’Istituto Radiologico Valdostano operano diverse figure specialistiche con le quali è possibile confrontarsi su questa patologia, per verificare il proprio stato di salute e per poter seguire una corretta prevenzione.

IL PACCHETTO BASE

COAGULAZIONE IRV

L’Istituto Radiologico Valdostano, da sempre impegnato nel campo della prevenzione, ha messo a punto il Pacchetto Coagulazione, utile a verificare i livelli principali relativi alla coagulazione, cartina tornasole per una corretta prevenzione della trombofilia.

Il pacchetto base prevede le seguenti analisi, che possono essere richieste al nostro Laboratorio Analisi in Via Binel, ad Aosta:

  • Emocromo
  • PT
  • PTT
  • Fibrinogeno
  • Antitrombina III
  • D-Dimero
  • Omocisteina

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: Tel + 39 0165 279800 – info@gruppoirv.it

Condividi questo articolo

Non riesci a prendere la linea ?

Non ti preoccupare compila il form e ti ricontatteremo noi nel più breve tempo possibile.

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELLA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

Lo scopo della ricerca è individuare quali aspetti del servizio possono essere migliorati per garantire un migliore trattamento del cliente. In rispetto del D.lgs. 196/2003 sulla tutela dei dati personali, quanto Lei dirà sarà trattato in modo anonimo e a soli scopi statistici.