Con il mese di gennaio 2020 il ventaglio di servizi dell’IRV si arricchisce ulteriormente offrendo alla propria utenza una nuova opportunità e un servizio innovativo sul territorio: la neuropsicologia clinica, grazie alla presenza della dott.ssa Nicole D’Alonzo che presterà servizio a partire dal 15 gennaio negli ambulatori di Aosta, in via Lino Binel.
La neuropsicologia clinica, ovvero la neuropsicologia applicata nel campo clinico, è un’area interdisciplinare specializzata nell’individuazione, valutazione e trattamento dei disturbi cognitivi e comportamentali causati da danni o disfunzioni cerebrali, di varia causa: trauma cranico, danni cerebrovascolari, tumori cerebrali, epilessia, deterioramento cognitivo, patologie mentali gravi e più in generale disturbi del neurosviluppo (disturbi specifici dell’apprendimento, autismo e deficit dell’attenzione e iperattività). La neuropsicologia studia quindi le prestazioni cognitive negli individui che hanno subito una lesione cerebrale legata a una patologia traumatica, degenerativa, o su base evolutiva, al fine di capire quali aspetti dell’attività cognitiva – come linguaggio, memoria, attenzione, funzioni esecutive – siano intatti e quali siano danneggiati. La neuropsicologia clinica si suddivide in due momenti principali: la valutazione e la riabilitazione o stimolazione cognitiva.
La valutazione neuropsicologica permette di identificare e quantificare, attraverso la somministrazione di test neuropsicologici, le abilità cognitive, nelle diverse fasce di età (livello intellettivo, attenzione, linguaggio, abilità esecutive e di problem solving, percezione, lettura, memoria, calcolo, organizzazione prassica, scrittura).
Nella valutazione neuropsicologica si procede per varie fasi:
- una prima visita di colloquio clinico-neuropsicologico;
- una seconda parte di somministrazione di test neuropsicologici;
- una terza parte di colloquio di restituzione con i familiari.
La riabilitazione neuropsicologica prevede poi unpercorso che consente di stimolare le funzioni cognitive compromesse, attraverso la pianificazione e monitoraggio di obiettivi specifici. La riabilitazione neuropsicologica sfrutta la capacità del cervello di modificare la propria struttura e funzionalità in risposta a stimoli provenienti dall’ambiente e attraverso la stimolazione di processi di apprendimento.
Il supporto. Il supporto è rivolto ai genitori di bambini che presentano disturbi del neurosviluppo e a coloro che si prendono cura di persone affette da patologie cerebrali di varia natura. Lo scopo è quello di fornire ai familiari uno spazio dedicato all’acquisizione di maggiori informazioni e all’elaborazione delle problematiche legate alla patologia.
Per informazioni e prenotazioni: Gruppo IRV – Sede di Aosta, via Lino Binel, 34 – Centralino Tel. 0165 27 98 98